"Com'è un cavallo lo vedono tutti" - questo detto banale potrebbe essere un perfetto, anche se un po' peggiorativo, slogan pubblicitario replica rolex. Probabilmente non esiste nessun altro marchio di orologi con un potenziale così grande e allo stesso tempo una reputazione incrollabile. Questo vale letteralmente per tutti, anche per il modello più economico.
Potrei iniziare questo test elencando un intero esercito di aggettivi Rolex e sarebbero tutti positivi. Mettendo da parte ogni sorta di opinione "odiatrice" secondo cui l'azienda è un sogno proibito di lancieri e poser, che duplicano pigramente gli stessi modelli per mancanza di un'idea per nuovi, va detto chiaramente e chiaramente: Rolex è semplicemente così buono. Nessun altro, probabilmente in nessun altro settore dei beni di lusso (e non solo), potrebbe permettersi la strategia scelta dal marchio ginevrino, con una garanzia di successo quasi al 100% certa. Posizione incredibilmente forte sui mercati secondari e delle aste, folle di collezionisti devoti, una collezione coerente e inconfondibilmente riconoscibile e una qualità a un livello irraggiungibile per la maggior parte, con una produzione di massa e industrializzata, che raggiunge centinaia di migliaia di pezzi all'anno: questo è il periodo più breve definizione di Rolex, azienda che è in prima linea nelle classifiche regolarmente pubblicate dei marchi di lusso (non solo orologi).
Pochi giornalisti hanno potuto visitare e vedere dall'interno le fabbriche-manifatture Rolex sparse per la Svizzera, ma chi ci è riuscito (es. Hodinkee, il loro reportage QUI) parla all'unanimità dell'incredibile cura dei dettagli, dell'attenzione ad elementi anche insignificanti del l’orologio e una quota ampia, sorprendentemente ampia, del lavoro umano. Nessuno si sorprende che Rolex riesca a mantenere la massima qualità producendo quasi un milione di orologi all'anno (ovvero oltre 2.500 pezzi al giorno!) e che sia diventato sinonimo di affidabilità, classe e lusso degli orologi, non importa come si definisca quest'ultimo. . Da anni l'azienda resiste con successo alla tentazione di creare fuochi d'artificio orologieri, confessando fedelmente il concetto di costruire orologi-strumento purosangue, massimamente funzionali, precisi e per quasi ogni occasione. Eccezioni come Sky-Dweller - descritte da noi in dettaglio QUI - non fanno altro che confermarlo. Anche quando ha progettato un orologio con calendario annuale, il marchio ha puntato sulla semplicità e sulle forme tipiche di repliche rolex.
Una delle accuse rivolte spesso all'azienda riguarda i prezzi a cui vende i suoi orologi "massicciamente martellati". Il fatto è che da quando ho iniziato ad interessarmi agli orologi, il Submariner base con datario nella cassa in acciaio è raddoppiato di prezzo, e altri modelli con corona nel logo non sono economici. È troppo costoso? Secondo me no, considerando quello che offrono ovviamente. E come si confronta l'offerta Rolex da uomo più economica con questa? In breve, l’Oyster Perpetual fa al caso suo.